Masterchef a Verona. Degustazione didattica.

Masterchef a Verona. Degustazione didattica.

Per quelli che non ci credevano (e anche per quelli che ci credevano…) ieri sera (21 dicembre 2018) si è svolta la prima manifestazione riguardante la mia mediazione enogastronomica tra Russia e Italia alla quale sto lavorando da mesi. Un evento il cui format è molto interessante e promettente. Una cena festiva all’interno della quale si è svolto un Masterchef dei piatti più famosi di Verona: il risotto all’Isolana e il risotto all’Amarone, radicchio e Monte Veronese. Il tutto all’insegna di un’atmosfera amichevole e cordiale che si fondeva con la formazione enogastronomica. Sono molto orgoglioso di questa iniziativa perché è una cosa unica in cui uno chef di madrelingua russa e formazione italiana presenta ai suoi concittadini russi la ricchezza enogastronomica veronese direttamente sul territorio di provenienza dei prodotti stessi.

Rivolgo un caloroso ringraziamento a coloro che hanno reso possibile insieme a me questa grande serata.

Innanzitutto lo staff del Symposio Wine Bar di Via Stella 20 a Verona con i proprietari Marco Simeoni e Giorgia Turri, che hanno offerto una sala meravigliosa all’interno del loro locale, allestita a regola d’arte per l’occasione. Hanno offerto eccellenti vini della Valpolicella e servito dei magnifici taglieri di salumi della grandiosa azienda di Valentino Marconi i cui rappresentanti Luca Marconi e Elena Turri, presenti all’evento, sono stati acclamati con applausi entusiasti.

Un grazie particolare va all’espertissimo risottaro di Isola della Scala Giovanni Renoffio, al cui fianco ho avuto l’onore di stare e cucinare due grandi risotti. Pur non essendo il risotto tanto popolare in Russia, ieri sera è stato degustato e lodato per l’intera serata. La maestria di Giovanni nel preparare risotti e la mia passione nell’esporre tutte le caratteristiche e l’eccellenza del nostro riso, hanno reso possibile questo entusiasmo da parte degli ospiti.

Ringrazio di cuore anche Luca Bonafini che, con la sua professionalità e genialità nell’utilizzo degli strumenti video fotografici, ha seguito l’evento i tutti i suoi dettagli, dando un sostegno enorme alla sua visibilità.

Sono già stato prenotato per marzo e maggio p.v. ………